Chiamaci allo 040 7786 111 o invia una mail a info@televita.it

Comune Della Spezia – Televita Spa, Al via il nuovo servizio di teleassistenza domiciliare

Per garantire protezione ai propri cittadini anziani il Comune della Spezia ha affidato a Televita SpA – società leader nel settore – un innovativo servizio di teleassistenza domiciliare.

L’iniziativa nasce dalla sensibilità del Sindaco PierLuigi Peracchini e dall’impegno dell’Assessore ai Sevizi Sociali, Lorenzo Brogi, in prima linea sulle questioni sociali.

Il servizio è partito lunedi 15 gennaio 2024.

La Teleassistenza è uno strumento prezioso per monitorare le condizioni di vita degli anziani, contrastarne l’isolamento sociale e garantire 24 ore su 24 soccorsi mirati e tempestivi al verificarsi di emergenze/urgenze, sociali e sociosanitarie.

Come il Friuli Venezia Giulia – la regione in cui è nata Televita – anche la Liguria ha un elevato numero di cittadini over 65 enni; il 29% della popolazione rientra in questa fascia di età a fronte di una media italiana che non supera il 23%.

Nel gruppo degli over 65 rientrano sia persone autonome, che vivono una vita pienamente attiva, che persone affette da patologie che necessitano un’assistenza intensiva.

La maggioranza però sta in una fascia intermedia che va seguita e monitorata a scopo preventivo, in un’ottica di invecchiamento attivo.

La teleassistenza domiciliare serve proprio a questo, a fornire una presa in carico leggera, capace di raggiungere tante persone, a costi contenuti, evitando il ricorso improprio a forme di assistenza più hard.

Il servizio del Comune della Spezia coinvolgerà sperimentalmente 100 persone, selezionate dalla Struttura Organizzativa Politiche Sociali e Sanitarie – che verranno teleassistite sia con il tradizionale dispositivo di telesoccorso domiciliare (centralina più pulsante da portare al collo o al polso) sia con un innovativo bracciale che funge anche da orologio.

Il sistema collega 24 ore su 24, 365 giorni l’anno la persona assistita alle centrali operative di Televita; l’utente può utilizzare il pulsante in diverse situazioni, per chiedere aiuto o soccorso. Premendolo entra in contatto con l’operatore di centrale e comunica in “viva voce” con lui. L’operatore comprende il problema ed organizza, in rete con i Servizi del territorio e i familiari, l’intervento più adeguato.

Il servizio si appoggia ad un software, di proprietà di Televita, che consente di registrare e consultare tutte le informazioni relative ad ogni assistito: patologie, dati relativi a ricoveri, recapiti di familiari e vicini, diaro delle chiamate e degli eventi intercorsi ecc…per rendere più efficaci e mirati i soccorsi.

Ma teleassistenza non è solo telesoccorso: il servizio di Televita prevede anche le chiamate di telecontatto, ovvero telefonate outbound da parte degli operatori per favorire l’inclusione sociale, conoscere meglio gli assistiti e di conseguenza aiutare più efficacemente.

Insomma un grande supporto per chi vuole vivere sicuro e protetto a casa propria il piu’ a lungo possibile, mantenendo una certa autonomia, nonostante l’incedere degli anni.

Scarica il comunicato stampa

 

SERVIZI CONCRETI
PER LE PERSONE

Ognuno di noi ha abitudini e necessità diverse, specialmente quando si pensa a qualcosa di così personale come la salute o la casa.

SCOPRI LE NOSTRE
SOLUZIONI PER GLI ENTI

Il sistema sanitario svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute e nel supporto alle persone che necessitano di cure e assistenza.