Centro Informativo
Cosa:
Un servizio che informa, orienta e accompagna i cittadini ai Servizi e alle opportunità offerte dal territorio, pubbliche e private.
Per chi:
Per le amministrazioni che vogliono facilitare l’accesso ai Servizi da parte dei cittadini, orientandoli in modo mirato e funzionale.
Descrizione:
Il centro informativo di Televita facilita la ricerca e semplifica l’accesso ai sistemi territoriali di welfare e salute, offrendo informazioni sui soggetti, le risorse, i servizi e le prestazioni del territorio.
Gli operatori di centrale erogano informazioni puntuali ed aggiornate, indirizzano il cittadino e lo rendono consapevole dei propri diritti e delle opportunità esistenti, coadiuvando i Servizi territoriali e svolgendo una preziosa azione di filtro.
Inoltre, conoscendo perfettamente i diversi soggetti del sistema, possono svolgere, al bisogno, un ruolo attivo di mediazione e messa in rete, soprattutto per le persone fragili.
Il centro Informativo può essere rivolto a tutta la popolazione di un determinato territorio, garantendo informazioni di primo livello, oppure a target definiti (disabili, anziani, giovani, famiglie, altri), che l’Ente Committente intende informare in merito all’esistenza di servizi, opportunità o iniziative, prevedendo, in questo caso, contenuti mirati.
Alla base del servizio, un software gestionale proprietario con funzioni integrate di accoglienza, banca dati e CRM, personalizzabile in base alle esigenze dell’ente committente.
L’attività si esplica attraverso un tradizionale servizio di Numero Verde o un portale web, per consentire una fruizione libera delle informazioni disponibili.