Gestione Progetti Assistenziali

Cosa:

Un sistema integrato per gestire informaticamente i progetti personalizzati ed i piani di intervento rivolti ad utenti in carico ai Servizi sociosanitari territoriali.

Per chi:

Per le amministrazioni che utilizzano i progetti personalizzati per gestire utenti ad alta integrazione sociosanitaria e vogliono misurare l’efficacia e l’efficienza degli interventi programmati, verificare i risultati raggiunti e controllare le risorse impiegate.

Descrizione:

L’attuazione dei progetti personalizzati (assistenziali o terapeutici che siano) prevede il coinvolgimento di una pluralità di attori (operatori pubblici, operatori privati, famiglie, associazioni).
L’ ente pubblico spesso affida a terzi l’erogazione delle prestazioni assistenziali mantenendo il controllo delle attività esternalizzate e la regia complessiva del progetto.
Il sistema realizzato da Televita supporta la funzione di governo in capo all’ente pubblico, facilitando nel contempo gli erogatori diretti delle prestazioni (generalmente cooperative sociali)  nella gestione delle attività di competenza.

Nello specifico, il servizio:

  • semplifica le comunicazioni tra i soggetti coinvolti (Servizi pubblici, cooperative sociali, altri);
  • registra informaticamente e monitora nel tempo l’andamento dei progetti e dei piani (definizione degli obiettivi, azioni effettuate, risultati raggiunti)
  • realizza rendicontazioni economiche delle prestazioni effettivamente erogate (da trasmettere all’ente committente per il controllo di gestione).

Alla base del servizio, un software gestionale proprietario e un’attività di help desk a supporto di tutti gli attori convolti.