Telesalute

Cosa:

Un controllo sistematico delle condizioni di salute  mediante prestazioni diversificate: dal monitoraggio dei  parametri vitali, all’assistenza medica, agli interventi di  continuità assistenziale.

Per chi:

Per i Servizi Sociosanitari che hanno in carico pazienti affetti da patologie croniche (cardiopatie, broncopatie, diabete) e vogliono monitorarne nel tempo le condizioni di salute.

Descrizione:

I Servizi Sociosanitari che gesticono la cronicità, per mantenere i risultati raggiunti con le cure e prevenire aggravamenti, devono poter aumentare l’aderenza terapeutica dei propri pazienti.
Televita offre un supporto concreto al processo attraverso specifiche.

Prestazioni e funzionalita’

Telemonitoraggio parametri vitali: consiste in un collegamento tra un portale web in uso alle centrali e semplici dispositivi clinici in dotazione agli utenti che trasmettono periodicamente le misurazioni dei parametri vitali; gli operatori sorvegliano l’arrivo degli allarmi generati dal superamento di valori soglia, verificano l’accaduto e, al bisogno, allertano i Servizi sanitari, seguendo l’evento critico sino a conclusione.
Teleconsulto medico: una consulenza telefonica gestita da medici per affrontare in diretta le principali richieste sanitarie degli utenti Televita; la persona, contattando un apposito numero, dialoga con il medico reperibile per segnalare malesseri, ottenere pareri o, semplicemente, chiedere informazioni su temi legati alla salute.
Agenda farmaci: un promemoria telefonico programmato, ad orari stabiliti, anche più volte al giorno, per ricordare all’utente l’assunzione dei medicinali prescritti dal Medico (garante di tipologia e posologia). Grazie ad un’agenda telematica, gli operatori hanno un evidenza giornaliera delle chiamate da effettuare e un occasione in più per verificare le condizioni della persona assistita.
Follow up per la continuità assistenziale: un monitoraggio mirato di pazienti dimessi da Servizi e strutture sanitarie, tramite la somministrazione periodica di questionari; un sostegno ai PDTA (percorsi diagnostico terapeutici assistenziali) per monitorare nel tempo, con indicatori chiari, il mantenimento dello stato di autonomia dei pazienti cronici, attraverso check list personalizzate, con la raccolta/trasmissione di informazioni e la registrazione di dati e notizie utili al MMG e alla rete di riferimento.
Consegna farmaci: per facilitare l’approvvigionamento di farmaci da parte di utenti impossibilitati ad uscire di casa, Televita ha pensato ad un servizio h24 di consegna medicinali, erogabile in accordo con le Associazioni FederFarma territoriali.

Dispositivi:

Sfigmomanometro, Spirometro, Pulsiosimetro, Termometro, Glucometro, Elettrocardiografo, altri.