Questo il titolo dell’articolo apparso il 13 agosto sull’ECO di Bergamo, parte di un intervista rilasciata dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Marcella Messina, LISA (Linea Innovazione Sociale Amica) è il servizio di teleassistenza integrata gestito da Televita per il Comune di Bergamo.
Satta di un servizio sperimentale che prevede diverse attività di assistenza da remoto: dalla telefonia sociale, alla domotica alla telecompagnia per fornire alle persone anziane e a rischio di isolamento sociale un aiuto integrato con altri servizi del territorio.
LISA insieme ad Argento Vivo (un progetto sperimentale che si occupa di socializzazione) fa parte del programma coordinato dai Consorzi Solco e Ribes, insieme a Televita Spa per fronteggiare la solitudine degli anziani e promuovere l’invecchiamento attivo.
Con LISA Televita ha avuto la preziosa opportunità di esportare un modello di intervento che, in Friuli Venezia Giulia ed in particolare a Trieste esiste 25 anni.
Teleassistenza e telefonia sociale infatti a metà anni 90’ costituirono un importante strumento per fronteggiare l’invecchiamento della popolazione, un fenomeno che ha colpito il capoluogo giuliano prima che altri territori italiani.