Chiamaci allo +39 040 7786 111 oppure scrivici a info@televita.it

LE NOSTRE ESPERIENZE
Per la salute mentale

CONTATTO: PREVENZIONE E CONTRASTO AL DISAGIO
GIOVANILE

Nel 2015 – per fronteggiare un disagio giovanile in allarmante crescita – nasce ConTatto, il Centro di Ascolto rivolto ai ragazzi ed ai giovani adulti, presidiato da un team di psicologici esperti nella tematica. ConTatto lavora su un doppio canale (comunicazione via chat e Numero Verde), si avvale di un sito web ricco di contenuti e parla lo stesso linguaggio dei ragazzi che vuole aiutare. Offre ascolto, orientamento, psico-educazione, pronto aiuto e messa in rete con i Servizi territoriali.

Servizio erogato per:

TELEFONO SPECIALE: PREVENZIONE
cccc COMPORTAMENTI SUICIDARI

Nei primi anni ’90 il tasso di suicidi a Trieste era pari 25: 100.000 abitanti, a fronte di una media nazionale di 8: 100.000 abitanti. Un fenomeno che allarmò le Istituzioni e le spinse a realizzare alcune azioni di contrasto. Da una coprogettazione tra Azienda Sanitaria, Comune di Trieste e Televita nel 1996 nacque Telefono Speciale, un Centro d’Ascolto su Numero Verde per affrontare la sofferenza psico-emotiva, gestito da psicoterapeuti e psicologici che offrono sostegno, psico-educazione, pronto aiuto e messa in rete con i Servizi del territorio.

Servizio erogato per:

PROGETTI TERAPEUTICI RIABILITATIVI
PERSONALIZZATI:
GESTIONE INFORMATIZZATA

Televita insieme a Tesan-Televita srl gestisce dal 1992 il servizio di telesoccorso della Regione FVG per favorire la domiciliarietà e contrastare l’istituzionalizzazione delle persone anziane. Sicuri a Casa oggi assiste 5500 persone, offrendo una presa in carico discreta e integrata, monitoraggio e supporto tempestivo nella gestione delle emergenze/urgenze, 24h su 24, 365 giorni/anno. Sicuri a Casa è l’unico servizio di telesoccorso italiano che prevede il pronto intervento a domicilio, per una gestione efficace e risolutiva delle emergenze “in casa”.

Servizio erogato per:

logo AUSL Bologna

NUMERO UNICO SALUTE MENTALE: TRIAGE TELEFONICO
PER L’ACCESSO AI SERVIZI DI SALUTE MENTALE

Un centro informativo qualificato che risponde ai pazienti dei Centri di Salute Mentale di ASUGI, così come ai caregivers. Da’ informazioni sul sistema di offerta e sullo stato della presa in carico, facendo da tramite con i professionisti del territorio, che vengono coinvolti in maniera appropriata e razionale.

Servizio erogato per:

CENTRO DI ASCOLTO ARMA CARABINIERI: SUPPORTO
PSICOLOGICO AI CARABINIERI E ALLE LORO FAMIGLIE

logo Centro d'Ascolto Arma dei Carabinieri

Su richiesta dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, Televita dà vita nel 2022 ad un servizio specificatamente dedicato e promuovere il benessere psicologico dei membri dell’Arma Nazionale dei Carabinieri. Il C.A.A.C. è un Centro di Ascolto presidiato da psicologi esperti che gestisce le situazioni di disagio psichico e stress emotivo, facendo da ponte con i Servizi territoriali delle diverse province italiane. Dal 2023 il servizio è dedicato anche ai familiari.

Servizio erogato per:

logo Carabinieri

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Oppure chiamaci:

SERVIZI PER GLI ENTI.

SERVIZI PER LE PERSONE.