Chiamaci allo 040 7786 111 o invia una mail a info@televita.it

Aindo e Televita, insieme per l’assistenza del futuro!

Aindo, startup in stretta collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, che ha sviluppato e brevettato una tecnologia di generazione di dati sintetici, ha lanciato in questi giorni “Synthetic Data Hackathon: Accelerate AI”, il primo Hackathon per approfondire le capacità di produrre soluzioni basate su set di dati sintetici.

I dati sintetici rappresentano una delle innovazioni più importanti a livello mondiale nel campo dell’Intelligenza Artificiale: si prevede che entro il 2024 il 60% dei dati utilizzati in progetti di AI sarà generato sinteticamente, a fronte dell’1% nel 2021.

La sfida, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale (DIAG) de La Sapienza di Roma, è rivolta a studentesse e studenti universitari, chiamati a creare un modello predittivo basato su dati sintetici, pronto a essere utilizzato in uno scenario reale.

 

Ma cosa c’entra Televita con l’ambizioso progetto di Aindo?

La collaborazione tra le due Aziende nasce nel 2023.

Televita ha trovato in Aindo un partner di eccellenza per realizzare un obiettivo concreto: innovare il servizio di teleassistenza domiciliare rendendolo “predittivo” e quindi ancora piu’ «utile» agli assistiti.

La teleassistenza predittiva sarà in grado di anticipare i rischi che le persone anziane corrono nella loro vita quotidiana, rischi ai quali sono esposte in base alle loro caratteristiche e allo storico degli eventi intercorsi.

Come?

Il processo prevede il trattamento dei dati, nel rispetto assoluto delle norme vigenti sulla privacy, che vengono anonimizzati, sintetizzati e utilizzati all’interno di un modello di AI.

Il modello stabilisce – in base alle caratteristiche e allo storico dei soggetti – la possibilità che in futuro si verifichino determinati eventi critici, ad esempio una caduta, un incidente domestico, la recidiva di una patologia.

Gli operatori di teleassistenza potranno quindi sapere a quali potenziali rischi sono esposti i loro utenti e svolgere un’adeguata azione di prevenzione: con l’utente, i suoi caregivers, il medico e gli altri Servizi sociosanitari.

 

“I dati sintetici rappresentano un’innovazione cruciale nel campo dell’Intelligenza Artificiale a livello mondiale. Per promuovere l’avanzamento di questa tecnologia, abbiamo lanciato una competizione nazionale, invitando gli studenti a esplorare le potenzialità dei dati sintetici – dati generati artificialmente per garantire la privacy degli utenti – con l’obiettivo di stimolare l’innovazione nel mondo reale attraverso l’IA.” – dichiara Daniele Panfilo, co-fondatore e CEO di Aindo. “L’Hackathon rappresenta quindi per noi una sfida nell’ambito del progresso scientifico dell’Intelligenza Artificiale e pensiamo che occorra guardare ai benefici sociali ed economici derivanti da questa straordinaria innovazione per favorirne uno sviluppo etico. La collaborazione con Televita, già da tempo partner di Aindo per lo sviluppo di servizi predittivi di teleassistenza sanitaria, va in questa direzione, come evidenzia l’impegno condiviso nel favorire progetti innovativi a vantaggio della nostra società.”

 

Televita oggi assiste a livello nazionale circa 7000 persone anziane, tra utenti di enti pubblici e clienti privati.

Nell’anno 2023 le persone tele-assistite hanno prodotto 80.000 richieste di aiuto; di queste 4000 erano reali emergenze/urgenze che, nell’80% dei casi sono state gestite da Televita senza coinvolgere i Soccorritori istituzionali.

Un dato molto significativo che potrebbe essere influenzato virtuosamente dalle possibilità offerte dalla AI, grazie ad Aindo.

Forse parte di queste emergenze, un domani, si potranno non solo gestire tempestivamente ma anche prevenire!

 

SERVIZI CONCRETI
PER LE PERSONE

Ognuno di noi ha abitudini e necessità diverse, specialmente quando si pensa a qualcosa di così personale come la salute o la casa.

SCOPRI LE NOSTRE
SOLUZIONI PER GLI ENTI

Il sistema sanitario svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute e nel supporto alle persone che necessitano di cure e assistenza.